Chi sono

Marzia Ivaldo,specialista in Gerontologia e Geriatria da oltre 30 anni,svolge l’attività professionale nei servizi di cura e assistenza ai pazienti fragili e non autosufficienti al loro domicilio.

Già nei primi anni della sua carriera si distingue come uno tra i primi operatori impegnati a introdurre in Italia i servizi geriatrici domiciliari,ritenendo essere sempre e comunque la risposta da privilegiare prima di prendere in considerazione vie alternative.

Le prime esperienze si collocano alla fine degli anni ’80,nell’hinterland sud milanese. A partire dagli inizi degli anni ’90 ricopre ruolo di dirigente del servizio di ospedalizzazione a domicilio(OAD) presso l’istituto geriatrico riabilitativo Pio Albergo Trivulzio di Milano per trasferire successivamente le proprie competenze a Torino, dove attualmente risiede.

Qui matura esperienze sia nelle lungodegenze riabilitative sia nei reparti di geriatria per acuti,RSA,nuclei Alzheimer.

Stante la comorbilità che caratterizza l’età geriatrica, adotta il sistema di lavoro in équipe e collabora con una serie di figure specialistiche nelle principali branche della medicina interna, infermieristiche e riabilitative che assicurano risposte sia di tipo parcellare prestazionale sia di presa in carico globale del paziente.

Tutta l’attività si svolge in stretta collaborazione con i medici di famiglia attraverso periodici contatti telefonici e relazioni cliniche.

A supporto delle famiglie nella gestione gravosa dei congiunti, e al fine di valutare le esigenze dei pazienti nella dimensione olistica,è disponibile un servizio specialistico psicologico domiciliare.